Elmetto da softair: guida ai migliori elmetti tattici [Prezzi e Offerte Online]

Gli elmetti da softair rappresentano una delle parti più importanti di un equipaggiamento. Non è, infatti, solo l’aspetto estetico che, inutile negarlo, riesce meglio di tutti a dare quel tocco di realismo in più che ogni softgunner cerca, ma è il fattore protettivo quello che rende gli elmetti indispensabili. Non dobbiamo dimenticare difatti che durante una battaglia di softair occorre proteggersi dai colpi dei pallini sparati dai fucili avversari che possono avere come bersaglio il capo.

Scegliere oculatamente un elmetto da softair può rivelarsi però tutt’altro che facile, poiché non sempre è semplice trovare quello adatto e che possa bilanciare estetica con utilità, troppo spesso infatti si sceglie guidati unicamente dal gusto personale tralasciando un po’ l’aspetto funzionale.

Come è fatto un elmetto da softair?

L’elmetto da softair è un tipo speciale di casco che ha lo scopo di proteggere il capo del giocatore durante una missione o una battaglia simulata.

Solitamente è realizzato con materiale plastico rinforzato o altri materiali sintetici.

Generalmente presenta un’imbottitura interna e nella maggior parte dei casi è disponibile in diverse taglie.

Fondamentalmente gli elmetti da softair si dividono in:

  • integrali: che presentano cioè una visiera e una maschera, proteggono sia il capo che il volto, ma riducono un po’ il campo visivo oltre a rendere la respirazione un po’ più difficoltosa, soprattutto durante la stagione estiva
  • parziali: pensati per proteggere solamente il capo, alcuni modelli prevedono una piccola visiera. Il grado di protezione è minore, ma in compenso non presentano li limiti del casco integrale.

In definitiva, da quanto detto, è evidente che l’elmetto riveste un ruolo importante nella composizione dell’equipaggiamento e spesso, nella fretta di completare il tutto, si compiono scelte poco oculate senza informarsi sulle caratteristiche necessarie.

Guida all’acquisto di un elmetto da softair

elmetto da softairLe regole da seguire quando si acquista un elmetto da softair, pur essendo importanti, sono poche e semplici.

La composizione del materiale da costruzione è probabilmente un fattore che accomuna tutti i tipi di elmetto, sia quello più ricercato che quello più economico. Tutti infatti sono prodotti con la stessa tipologia di materia plastica o sintetica. Quello che occorre notare invece è la presenza di imbottitura e più precisamente della quantità della stessa.

Un fattore che spesso non viene preso in considerazione è la presenza di cinghie. Può capitare infatti che queste siano sproporzionate, troppo poche o troppo intrecciate. La soluzione migliore è quella di trovare un elmetto che abbia un sistema di cinghie facile e intuitivo, che permetta al casco di mantenersi fermo e al tempo stesso si adatti bene alla forma del viso.

Altro particolare da considerare è la presenza di insenature o scomparti che permettano l’aggancio di torce, occhiali o comunicatori.

Se si tratta di un elmetto integrale è bene accertarsi che la visiera o la maschera siano traspiranti, così che permettano il passaggio sufficiente di aria, e che abbiano un trattamento anti UV e anti appannamento. In questo modo la protezione sarà totale e l’esperienza di gioco potrà essere vissuta in totale serenità sotto il punto di vista della sicurezza.

Come appare evidente le caratteristiche che un elmetto da softair deve avere sono poche e ben precise, scegliere quindi non è un’impresa molto ardua ma anzi sarà semplice centrare un acquisto perfetto che valga il prezzo pagato. Per concludere però vogliamo darvi qualche suggerimento in più presentandovi quelli che riteniamo essere i migliori elmetti da softair.

I migliori elmetti da softair: la classifica

Eccoci dunque alla descrizione di alcuni dei migliori elmetti presenti in commercio.

ONE TIGRIS F22

Il primo elmetto che vi presentiamo è un modello integrale. E’ la soluzione adatta per tutti quelli che ricercano una protezione eccellente e al tempo stesso un buon impatto visivo.

Questo elmetto One Tigris F22 è, come dicevamo, un casco integrale, tattico e dispone di una visiera completamente removibile.

Le lenti prevedono un trattamento antinebbia e anti-appannamento oltre gli standard ANSI Z80.S.

Il design è bellicoso e molto realistico. Particolarmente resistente agli urti può essere usato in qualunque altro sport che prevede combattimenti.

Le misure sono 31,8 x 21,6 x 21 cm ed è un ottimo acquisto anche se il prezzo non può definirsi economico.

OneTigris, casco integrale tattico F22 con maschera rimovibile e occhiali, Uomo, Integrated Helmet,...
  • Casco tattico con sistema integrato di protezione del viso rimovibile, lenti con trattamento anti-appannamento e maschera.

ONE TIGRIS MICH 2000

Restiamo sullo stesso brand ma scendiamo un poco di prezzo. Si tratta di un elmetto tattico in Abs, dal peso di circa 665 gr e munito di cinghie regolabili sia sul mento che sul collo.

All’interno vi è un’imbottitura in spugna.

Dispone di numerosi punti di aggancio e insenature per poter inserire torce, fotocamere, auricolari e tutto quanto necessario per la missione che si andrà ad affrontare.

Sono presenti diverse applicazioni in velcro che permettono di personalizzare l’elmetto con toppe e stemmi.

OneTigris, casco tattico ACH in stile MICH 2000 con supporto NVG e sponda per softair e paintball,...
  • I connettori e binari per accessori forniscono punti di attacco per oggetti ad attacco e rilascio rapido, come torce, macchine fotografiche, visiere, ecc.

EMERSON EXF BUMP

L’elmetto da combattimento EMERSON EXF BUMP è prodotto di ottima qualità ed economico. Dispone di occhiale per proteggere gli occhi ed è realizzato totalmente in plastica ABS.

E’ disponibile in due taglie, la 56 e la 62 cm, ed ha un peso molto contenuto, solo 0,7 kg.

Il sistema di chiusura è completamente regolabile così da garantire il massimo confort. Può essere integrato con numerosi accessori e grazie al peso ridotto la sua presenza è quasi impercettibile.

CASCO HAIBEI TACTICAL

Quello che vi presentiamo ora è un ottimo elmetto proposto da Haibei Tactical. Si tratta di un casco realizzato con polimeri di alta qualità e ad alta densità. Per questo risulta essere particolarmente resistente e al tempo stesso leggero.

La cinghia sottogola è regolabile, quindi l’elmetto è realizzato in un’unica taglia.

Il rivestimento è imbottito con schiuma e ventilato, resiste bene alle temperature elevate, all’altitudine e all’umidità.

E’ la soluzione ideale per chi è in cerca di efficienza ad un costo ridotto.

No products found.

ELMETTO TATTICO ONE TIGRIS P. INTEGRALE

Quest’ultimo elmetto tattico è stato pensato per accogliere il favore di un pubblico più esigente, anche se il prezzo sale un pochino.

Si tratta di un modello integrale dotato di occhiali protettivi e maschera in rete.

E’ la soluzione ideale per il softair grazie al design funzionale che consente di applicare ogni accessorio si voglia.

Sul pannello superiore consente di applicare degli adesivi o delle toppe.

La circonferenza di 53-61- cm permette di adattarsi a qualunque dimensione.

L’elmetto è realizzato in abs, mentre la maschera è in acciaio a ridotto contenuto in carbonio, per quanto riguarda le lenti invece sono in classico policarbonato.

OneTigris, casco tattico di protezione, tipo PJ, con occhiali protettivi maschera in rete, per...
  • Combinazione perfetta: casco tattico PJ con sistema rimovibile di protezione completa del viso (occhiali con trattamento anti-appannamento e maschera integrata).

Leave a Reply