Maschera da softair migliore: guida ai modelli con recensioni e prezzo
Tra i diversi accessori che compongono un equipaggiamento da softair non può mancare la maschera. Come sappiamo il softair è un’attività ludico sportiva nata in Giappone e diffusasi un po’ in tutto il mondo che si basa sulla simulazione di tattiche militari. La maschera ha, nello specifico, il compito di proteggere il volto dai colpi sparati dagli avversari.
Questo accessorio è fatto in maniera tale che la sua struttura impedisca al pallino di raggiungere gli occhi, ecco perché è fondamentale per tutti i softgunner dotarsi di una maschera prima di affrontare una missione.
Negli anni la maschera ha subito notevoli evoluzioni sia nella forma che nella composizione dei materiali e, pur restando ferma la sua funzione principale, ovvero proteggere, in commercio troviamo maschere da softair con differenti caratteristiche.
Contents
Come è fatta la struttura di una maschera da softair?
Iniziamo col dire che, la maschera da softair, deve assolvere al meglio la funzione protettiva per cui è predisposta. Deve proteggere il volto, gli occhi in particolare, dai pallini sparati dagli avversari che, inavvertitamente potrebbero colpirli causando non pochi danni. E’ indispensabile quindi che ogni giocatore di softair ne indossi una durante la partita.
Affinché la protezione sia efficace è importante valutare il materiale di composizione. Come abbiamo accennato poco fa, in commercio sono presenti diversi modelli di maschera, ma tutti o quasi sono fatti con i medesimi materiali ovvero materiali plastici (ABS) per quanto riguarda la parte esterna, mentre internamente sono in nylon e solitamente vi è uno strato di imbottitura in gomma.
Altro aspetto da considerare è il sistema di chiusura. Anche in questo caso la chiusura può differire da modello a modello, ma fondamentalmente nella maggior parte dei casi è composta da cinghie regolabili fermate da una chiusura a velcro. L’ottima fattura della chiusura è indispensabile affinché la maschera resti ben ferma.
Un aspetto che occorre curare maggiormente è la comodità. La maschera infatti deve adattarsi al viso del giocatore senza essere di impaccio ai movimenti e soprattutto non deve ostacolare il campo visivo.
Un particolare da controllare con minuzia è la qualità delle lenti nei modelli che ne prevedono. Ci sono infatti alcune maschere da softair che hanno lenti così da migliorare la visibilità dell’ambiente di gioco. Ma se la lente non garantisce la resistenza ai colpi o si appanna facilmente potrebbe compromettere l’aspetto sicurezza, nel primo caso, e la qualità della visibilità nel secondo, andando ad inficiare la riuscita dell’azione.
Maschera da softair: i diversi tipi
Lo abbiamo già detto, in commercio ci sono tanti modelli di maschera da softair, ma possiamo raggrupparle in 4 grandi categorie:
- maschere complete – comprende tutte quelle maschere che proteggono il viso completamente. Sono composte da più parti sovrapposte l’una all’altra:
- occhiali a rete
- paracollo
- paravolto
- paranuca
- casco
- maschere a rete – sono modelli che proteggono solo gli occhi, prevedono una rete metallica altamente protettiva
- maschere con lenti – ricordano le maschere usate per sciare, hanno delle lenti che possono essere diverse sia per colore che per modello. Hanno un elastico regolabile per facilitare la messa in posizione.
- occhialini – sono simili ai comuni occhiali, molto comodi rispetto ai modelli precedenti ma, ovviamente il livello di protezione scende notevolmente.
Qualunque modello si scelga, occorre sottolineare che la maschera da softair è un accessorio molto versatile e può essere utilizzato quindi durante l’esercizio di altre attività sportive.
Le migliori maschere da softair
Dopo aver descritto nei minimi particolari la maschera da softair, completiamo il quadro presentando alcuni dei modelli che riteniamo essere i migliori presenti in commercio, così che possa essere di aiuto in fase di acquisto.
MASCHERA DA SOFTAIR ROYAL PREDATOR
La prima maschera che vi presentiamo proposta dal brand Royal ed è il modello Predator. Si tratta di una maschera completa, che protegge cioè tutto il viso. E’ un modello a reta, quindi il viso, gli occhi ma anche le orecchie godono di una protezione totale ed il giocatore può concentrarsi sulla missione in estrema sicurezza.
Il materiale da costruzione è ABS, oltre alla rete posizionata davanti agli occhi, vi è una fascia elastica regolabile.
E’ un modello di maschera estremamente comodo e semplice da indossare, sicuramente consigliata.
No products found.
MASCHERA DA SOFTAIR
Anche questo modello offre una protezione completa, sia del volto che degli occhi, per i quali è prevista una rete robusta, e delle orecchie.
E’ realizzata in materiale plastico ABS, risulta molto comoda da indossare e leggera da portare, non crea fastidio neanche durante le lunghe missioni.
Completamente smontabile, permette l’uso anche solo della protezione agli occhi, se lo si desidera. Dispone di una fascia elastica regolabile così che indossarla sia più agevole.
MASCHERA ONE TIGRIS
Proposta dal brand One Tigris, uno dei migliori nel campo accessori softair, si tratta di una maschera da softair metà viso.
Questo modello garantisce protezione solo alla zona della bocca ed è composto in maglia di acciaio a fori larghi, per quanto riguarda la parte esterna, mentre internamente è in nylon.
Complessivamente raggiunge il peso di 109 grammi, è pieghevole e quindi facile anche nel trasporto.
Per quanto riguarda il sistema di chiusura, vi sono due cinghie regolabili che permettono di adattare la maschera a qualunque dimensione del viso.
- Garantisce una vestibilità sicura e confortevole: con maglia in acciaio a fori larghi e morbido tessuto in nylon imbottito.
MASCHERA DA AIRSOFT COXEER
Particolarmente suggestiva e accattivante nel design è la maschera completa proposta da Coofit. La protezione totale al volto la rende una delle più sicure in commercio.
La struttura è realizzata in acciaio al carbonio, mentre la protezione agli occhi è garantita da una rete metallica molto resistente.
Il sistema di chiusura è garantito da cinghie elastiche regolabili che permettono anche di tenere ben salda la maschera e facilitare il posizionamento.
Venduta solo in colore nero, pesa 0,58 chili e le dimensioni sono 20×31 cm.
No products found.
MASCHERA FANCYMALL-MASK
L’ultima maschera che vi presentiamo è proposta dal brand Fancymall-Mask. Anche questo modello copre solo metà viso, la parte inferiore: zigomi, naso e bocca.
E’ realizzata in maglia di metallo, esternamente, e nylon e cotone per la parte interna.
Pesa circa 300 grammi ed è venduta in colore mimetico.
Risulta particolarmente comoda da indossare grazie alla presenza di due fasce regolabili chiuse con velcro.
No products found.