Paracord (bracciale paracord): cosa è, come funziona, utilizzi

Si sente spesso parlare del paracord, ma a volte non si sa bene di cosa si tratta.

Con il termine paracord si definisce una corda usata originariamente dai paracadutisti per tenere ancorato il loro paracadute. Si tratta, come si può ben capire, di un cordoncino molto resistente realizzato in nylon. Al suo interno sono presenti altri 7 cordini, sempre di nylon, che sono costituiti a loro volta da altri 2 fili di nylon per raggiungere un diametro di circa 4 mm. Abbiamo detto che si tratta si un cordoncino molto resistente, riesce infatti a reggere fino a 250 kg di peso, questa caratteristica lo rende quasi una corda da scalata, anche se il peso e le dimensioni sono molto ridotte.

Un po’ di storia sulla corda paracord

La corda paracord è un tipo di corda militare realizzata ed usata durante la seconda guerra mondiale con lo scopo di mantenere il paracadutista ancorato al suo paracadute durante la discesa (la parola stessa deriva proprio da questo:para cord). Ma il paracord, oltre che servire per tenere il paracadute, una volta che il militare era a terra, aveva a disposizione una corda particolarmente resistente e versatile da poter utilizzare per gli usi più disparati, come ad esempio farne lacci per scarpe, lenze da pesca, o accessori per creazione di tende.

Oggi il paracord viene usato sia per moda sia come accessorio per sopravvivenza, parliamo ad esempio dei portachiavi anni 80 meglio conosciuti come scooby doo o i braccialetti in paracord: i combat bracelet dei marines e i knotty boys dei survivalist.

1
Flintronic Braccialetto Paracord Sopravvivenza, Bracciale Sopravvivenza, Braccialetto Sopravvivenza...
  • 🎍 【Kit di salvataggio di emergenza 5 in 1】 Il braccialetto di paracord intrecciato è un kit di salvataggio di emergenza 5 in 1. Ogni braccialetto include un set di accendifuoco in pietra...
2
Braccialetto Paracord Sopravvivenza Militare Kit, Bracciale Sopravvivenza Regolabile con Flint +...
  • ▲ Strumento di Sopravvivenza 8-in-1: lo è un braccialetto paracord completo che include: Bussola di alta qualità, Flint Fire Starter, Fischio d'emergenza, Termometro, Corda per ombrello, Luce LED,...
3
THE FRIENDLY SWEDE Braccialetto di Sopravvivenza in Paracord, con Chiusura in Acciaio Inox...
  • Elegante bracciale in Paracord: questo elegante braccialetto di sopravvivenza regolabile, in Paracord, con chiusura in acciaio inox, è l'accessorio ideale per tutti gli amanti delle attività...
4
Paracord braccialetto set contiene 3 per la sopravvivenza all'aperto, maxin 9 pollici Survival Kit...
  • Strumento di sopravvivenza 5 in 1: bussola di alta qualità. Pietra focaia. Scrapper all'interno della fibbia, utilizzabile anche come coltello di emergenza. Fischietto di emergenza, livello di rumore...
5
ZSMJAER 2 Pezzi Paracord Bracciale,Braccialetto Multifunzionale Della Corda Dell'ombrello,Con...
  • Dimensioni Applicabili:La dimensione del braccialetto in corda per ombrello è di circa 3.5 metri di lunghezza della corda aperta.Pertanto,è possibile regolare il braccialetto alla giusta...

Utilizzo del bracciale paracord 550

Perché il paracord 550 è così utile? In primis perché proprio per il materiale da costruzione, che è resistente ed elastico allo stesso tempo, ma anche per la possibilità di avere a disposizione, possedendo una sola corda, svariati metri di corda più sottile. Sarà sufficiente tirare fuori l’anima del cordoncino principale e dividere i diversi cordoncini più sottili. Quest’ultima caratteristica è particolarmente apprezzata da chi pratica survivalism.

Volendo riassumere e schematizzare gli utilizzi del braccialetto paracord:

  • lenza da pesca: usando l’anima del paracord è possibile realizzare un filo da pesca di emergenza. Non darà certamente ottimi risultati, ma fa il suo lavoro in situazioni di necessità
  • grip per coltelli e attrezzi: questo è un trucco a cui spesso non si pensa. Il paracord può essere usato per sagomare i manici in legno così da dare maggiore presa quando sono bagnati
  • cordino da portachiavi: il paracord può essere intrecciato per la realizzazione di portachiavi, porta attrezzi o porta coltelli. In questo modo si avrà l’occorrente a portata di mano.
  • bracciali in paracord: abbiamo detto poc’anzi dell’uso del paracord nella moda. Intrecciando il cordoncino e fermandolo con delle apposite fibbie, è possibile realizzare braccialetti da sopravvivenza.

Il cordoncino paracord può infine essere impiegato per tutti le occasioni in cui serva una corda resistente come ad esempio la creazione di un’amaca.

Braccialetto sopravvivenza paracord

braccialetto sopravvivenza paracordIl bracciale da sopravvivenza paracord oltre ad essere un piacevole accessorio, è anche un modo molto semplice ed efficace per portare con sé una corda molto lunga in uno spazio ridotto Tutto quello che occorre fare è intrecciare a dovere il cordoncino, online sono disponibili diversi video tutorial per creare bracciali paracord, ed ancorarlo al polso agganciandolo con una fibbia. La fibbia è un particolare a cui fare particolare attenzione, è quel tocco in più che rende il braccialetto paracord elegante e fashion oltre che utile, ma che allo stesso tempo deve essere comoda e facile da sganciare.

Ma quale paracord scegliere? Ci sono cordoncini di diversa qualità e resistenza. In commercio possono essere trovati cordoncini di tutti i tipi. Ma se si vuole avere a disposizione un prodotto di qualità, il più simile a quello militare per intenderci, occorre procurarsi un paracord 500, in grado cioè di sopportare 550 libbre (circa 225kg)

Dove comprare un braccialetto paracord?

braccialetto paracordIl braccialetto paracord può essere acquistata nei negozi di escursionismo o più semplicemente online su Amazon dove si potranno confrontare prezzi e qualità così da scegliere il prodotto migliore.

Solitamente il paracord è venduto in matasse da di diverse lunghezze (la più venduta è quella da 30 m) e disponibile nelle colorazioni più disparate.

Sono in vendita inoltre, sempre su Amazon, alcuni accessori che facilitano l’intreccio della corda paracord così da realizzare più facilmente bracciali o portachiavi in paracord.

Opinioni sul braccialetto paracord 4Trek PR1

Gli amanti dell’escursionismo, del survival apprezzano il paracord ed amano avere sempre a portata di mano il proprio cordoncino o braccialetti paracord.

Marco da Padova: “Da quando ho scoperto il braccialetto paracord 4trek PR1 non posso più farne a meno, non c’è uscita o escursione che non lo porti con me. Davvero utile e versatile l’ho usato anche come filo per stendere i vestiti dopo essere scivolato nell’acqua di un torrente. Avevo, per fortuna, con me al polso il bracciale paracord pr1 prodotto da 4trek, è stata la mia salvezza”

Leave a Reply