Guida alla scelta del parka militare: i migliori giubbotti tattici militari

Tra gli indumenti da indossare durante una partita di softair non può mancare il parka militare. Si tratta di un tipo di giubbotto utile anche nelle battute di caccia che, diversamente di quanto accade con i comuni parka, ha determinate caratteristiche che agevolano le azioni tattiche.

Il parka militare nasce come indumento dedicato ai soldati dell’esercito, molto resistente e naturalmente impermeabile. Durante la confezione e nella scelta dei tessuti sono inserite particolari tecnologie che aumentano le performance durante le azioni in ambienti naturali.

Una caratteristica che contraddistingue il parka militare è il colore che deve aiutare a mimetizzarsi nella vegetazione.

Negli anni questo particolare giubbotto militare ha avuto un’evoluzione sia nei materiali utilizzati che nelle tecnologie impiegate.

Fondamentalmente l’uso del giubbotto mimetico è molto semplice, va indossato difatti come un comunissimo giubbotto. L’unica differenza sta nel sistema di chiusura.

Le caratteristiche tecniche specifiche dei parka militari consentono l’isolamento del corpo dalla pioggia o comunque dall’umidità esterna. Ma non solo, questo tipo di giubbotto dispone di numerose tasche che risultano utili per riporre i diversi accessori utili per svolgere tutte le attività e le azioni del caso. Vi sono addirittura alcune tasche pensate specificatamente per il trasporto di determinati oggetti.

Parka militare: le caratteristiche di un buon prodotto

parka giubotto militare

La particolarità che caratterizza il parka militare è sicuramente l’impermeabilità. Questa sua caratteristica permette di passare molte ora all’aria aperta anche in condizioni meteo avverse. A permettere ciò è la tipologia di materiali impiegati durante la realizzazione. Si tratta infatti di particolari tessuti innovativi e realizzati con l’uso di nuove tecnologie. Nascono da studi specifici in ambito militare per ottimizzare le performance. Tra i più comuni ci sono il nylon e il poliestere.

L’altra caratteristica che contraddistingue il parka militare è la sua abilità nel tenere caldo. Questo è permesso sempre dalle peculiarità dei tessuti impiegati e dall’inserimento interno di uno strato di pile. La capacità termica è assicurata anche dalle proprietà anti-vento di cui il tessuto è dotato.

Una caratteristica che ritroviamo spesso nei parka militari da uomo è la presenza di cerniere collocate sotto le braccia e che consentono una particolare apertura che può risultare comoda.

In un buon parka militare non possono mancare le tasche, tante e di diversa grandezza. Queste risultano comode sia per il trasporto di tutti gli oggetti necessari, ma anche per distribuire equamente il peso.

Un parka militare che si rispetti deve essere resistente. Capita spesso infatti di subire urti o di essere soggetti ad eventi esterni. Ecco perché in alcuni punti occorre che vi siano particolari rinforzi così da aumentare la durevolezza del capo. Parliamo nello specifico della zona dei gomiti, delle braccia e delle spalle.

Un altro particolare che non può mancare è anche il cappuccio. Solitamente è di grandi dimensioni, utile per essere indossato sopra all’elmetto, e dispone di lacci per la regolazione.

Esteticamente la prima caratteristica che colpisce ed identifica un parka è la presenza di lacci regolabili sui fianchi e sui polsi.

I migliori modelli di parka militare

Vi proponiamo ora quelli che a nostro avviso sono i migliori modelli di parka militare presenti sul mercato, in modo tale che la scelta possa essere più facile ed agevole.

PARKA MILITARE MIL-TEC

Il primo modello su cui cade la nostra attenzione è quello proposto da Mil-Tec.

Si tratta di un giubbotto militare indicato in particolar modo per la caccia. E’ realizzato con un materiale composto per l’80% da cotone ed il restante 20% è in poliestere.

L’aspetto che colpisce maggiormente in questo modello di parka militare è la presenza di due tasche molto grandi posizionate sul petto e due tasche laterali.

Sulla manica è applicata una piccola tasca utile a riporre piccoli oggetti, mentre sul davanti presenta una cerniera lampo per la chiusura del parka mimetico e dei bottoni a pressione.

Sotto le ascelle invece vi sono delle aperture regolate con chiusura a zip che garantiscono una buona ventilazione. Il grande cappuccio completa in maniera eccezionale il giubbotto.

GIUBBOTTO PARKA ARTAXES DI PENTAGON

Un altro parka militare degno di nota è Artaxes proposto da  Pentagon.

Si tratta di un modello realizzato in poliestere all’esterno, mentre internamente è rivestito con una fodera in pile. Questo permette riparare dal freddo pur rilasciando verso l’esterno l’umidità.

Il giubbotto presenta un collo alto nel quale è inserito un cappuccio anch’esso rivestito in pile e regolabile tramite lacci.

Sul davanti è prevista una cerniera bidirezionale che chiude il giubbotto, mentre dispone di ben otto tasche posizionate sulle braccia, sul petto e sulla schiena.

All’altezza dei gomiti vi è un rinforzo così da aumentare la durevolezza del capo, mentre i polsini possono essere regolati in modo tale da avere maggiore protezione.

Il parka in questione è venduto solo nella colorazione mimetica ma dispone di ben 8 taglie.

Offerta
Pentagon Artaxes, giacca da uomo a guscio morbido PentaCamo PentaCamo Small
  • Collo alto con mentoniera e cappuccio regolabile, pieghevole

PARKA KELMON

Altra giacca militare degna di nota è quella a marchio Kelmon.

Questo modello è particolarmente adatto agli sport all’aria aperta come la caccia, l’arrampicata, le escursioni, l’equitazione o la pesca. Ma non solo, è ottimo anche durante i campeggi, nei lunghi viaggi all’insegna dell’avventura.

Realizzato per il 94% in poliestere e per il restante 6% in Elastan, mentre all’interno è foderato con uno strato di pile. Questo particolare permette di godere di un sistema antivento, di essere impermeabile e traspirante.

Questo modello di parka militare è venduto nella fantasia army ed è disponibile in sei taglie diverse.

No products found.

PARKA MILITARE PCS HELIKON

L’ultimo articolo che vogliamo presentarvi è il parka militare parka militare PCS di Helikon. E’ realizzato in cotone per il 50% ed in nylon per il restante 50% ed ha un peso complessivo di 1260 grammi. L’ampio cappuccio, utile per essere indossato sopra un elmetto, hanno lacci regolabili, mentre sotto le ascelle sono posizionate cerniere bidirezionali che facilitano la ventilazione.

Vi sono 4 tasche cargo molto capienti e due tasche espandibili sulla manica dotate di chiusura a velcro, materiale quest’ultimo impiegato anche nella regolazione dei polsini, mentre nella parte inferiore del braccio vi è un tessuto di rinforzo.

Sul collo, in vita e inserito nell’orlo finale vi sono dei lacci utili a regolare il giubbotto che viene venduto in due taglie.

No products found.

Leave a Reply