Tuta mimetica professionale da softair: Classifica completa delle 5 migliori

Il softair, dagli anni 80’ ad oggi, ha conquistato sempre più consensi. Sono milioni infatti i giocatori che ogni anno si sfidano in tornei e campionati di questa avvincente attività ludico-sportiva. Uno sport capace di unire divertimento, tattica militare, gioco di squadra e rispetto per l’avversario.

Il gioco del softair consiste, in poche parole, nella simulazione di azioni militari, combattimenti, tra diverse squadre o fazioni le quali si sfidano mettendo in campo tattiche, strategie, equipaggiamenti militari più o meno forniti. Va da sé che spesso a fare la differenza è l’attrezzatura impiegata, ovvero l’arma migliore o più adatta, gli accessori più funzionali sicuramente la tuta mimetica migliore.

Sì, perché così come accade nelle vere azioni militari, riuscire a camuffarsi tra la vegetazione restando così invisibili al nemico può essere un particolare risolutivo per l’esito della battaglia.

1
Zicac Tuta Mimetica con Berretto Mimetico 3D Caps Elastico Copricapo Mimetico per Donne e...
  • 【Ghillie Suit Materiale】le leafy suit sono realizzate in poliestere sintetico,sono traspiranti e confortevoli,leggero e facile da asciugare. Costume Guillie progettato per la caccia cacciatore...
2
Uugood Camicia Militare Uomo Pantaloni Multicam Camicia da Combattimento Tattica e Set di Pantaloni...
  • 【DESIGN CON CERNIERA 1/4】: La camicia militare è progettata con una cerniera 1/4, il colletto può essere indossato su o giù per indossarlo e toglierlo facilmente. Il velcro regolabile viene...
3
Tuta tattica, Camicia mimetica mimetica mimetica da uomo Camouflage Camouflage BDU Camicia e...
  • Materiale: fibra elastica di cotone pettinato al 35%, 65% elastan.
4
Zicac - Tuta Mimetica, con Foglie 3D, Effetto Camouflage, Abbigliamento per la Caccia, Le...
  • ✅【Abito Ghillie Materiale】le tute Geely sono realizzate in poliestere sintetico, sono traspiranti e confortevoli, leggero e facile da asciugare. Costume Guillie progettato per la caccia...
5
Bseical Ghillie Suit Sniper, Ghillie Suit Softair, Camouflage Caccia, Mimetica Cecchino Softair...
  • Vera invisibilità: questa tuta economica ha una mimetica realistica in modo da poter vedere a malapena la foresta e la vegetazione circostante, indipendentemente da ciò che stai cercando: è...

Perché acquistare una tuta mimetica?

tuta mimetica softairIl mimetismo è una capacità fondamentale nelle azioni di guerra. Così come accade nella realtà, anche nel softair è importante che la squadra riesca a mimetizzarsi tra la vegetazione o il terreno di gioco, così che possa passare inosservato all’occhio del nemico. Riuscendo ad uniformarsi con un cespuglio o con un lembo di terra, permette di poter sferrare un attacco a sorpresa e avere la meglio sull’avversario colto alla sprovvista.

Le tute mimetiche da softair sono la soluzione ideale per mimetizzarsi in maniera ottimale con la vegetazione. Allo stesso modo in cui ogni militare sa che vestire uniformi mimetiche garantisce una dissimulazione nell’ambiente circostante, anche i softgunner sanno che indossare una buona mimetica è la tenuta ideale per una sessione di gioco.

Ma l’utilità della tuta mimetica non si limita solo alla capacità di camuffarsi nella natura, poiché essa protegge il corpo dai colpi dei pallini, da eventuali abrasioni causate da cadute o dalla tipologia della vegetazione.

La mimetica deve adattarsi ai colori dell’ambiente di gioco, solitamente la più comune è la colorazione “camo” da “camouflage” che significa “mimetizzazione”.

Guida all’acquisto: caratteristiche di una tuta mimetica

Quando ci si appresta ad acquistare una tuta mimetica, il primo dubbio da sanare è la scelta del tipo di mimetismo, ovvero quale combinazione di colori sia quella migliore per camuffarsi nell’ambiente di gioco. Ovviamente la decisione deve essere fatta in base alla tipologia dello stesso. Se ad esempio la battaglia si svolgerà in un ambiente boschivo, la scelta dei colori ricadrà su un mix di colori che richiamano la terra umida e la vegetazione fatta di piante e arbusti. Una mimetica per questo tipo di ambientazione quindi avrà colori che vanno dal nero al verde oliva al marrone. Questo tipo di camouflage è quello più comune poiché le partite di softair si svolgono tra i boschi. Vi sono però ambientazioni desertiche che richiedono altri tipi di colorazioni mimetiche, cioè tonalità che vanno dal marrone scuro, all’ocra o al marrone chiaro. Può accadere infine che l’ambientazione sia di tipo urban, in questo caso la tuta sarà a tinta unita su toni di colore scuro, come il nero o il blu.

Vi sono tuttavia alcune varianti di pattern mimetico di ultima generazione, come ad esempio il multicam, un modello inglese che si mimetizza efficacemente in ambienti diversi apparendo verde nelle zone ricche di vegetazione, mentre assume una tonalità verde chiaro in ambienti desertici.

Ci sono poi particolari tute mimetiche destinate a specifiche categorie militari. Per il cecchino infatti, è stata inventata una tuta mimetica, chiamata “ghilly”, che presenta sulla superficie elementi che riproducono foglie e vegetazioni. Indossate nella giusta ambientazione rendono il giocatore completamente invisibile.

Il tessuto con cui è realizzata una tuta mimetica, di solito è un cotone molto resistente oppure in ripstop (ovvero una particolare stoffa in cotone sulla quale sono state eseguite delle impunture al fine di evitare strappi o danneggiamenti).

Sono applicati inoltre alcuni rinforzi in punti strategici, quelli cioè più soggetti a logoramento come le ginocchia, le spalle o i gomiti. Una buona divisa mimetica infine non può mancare di numerose tasche nella quali riporre tutto l’occorrente da tenere a portata di mano.

I migliori modelli di tuta mimetica

Dopo tutte queste informazioni che abbiamo fornito, scegliere la migliore tuta mimetica può risultare difficoltoso. Il panorama è ampio e per orientarsi nella ricerca della tuta che risponda a tutte occorre un altro piccolo aiuto: la presentazione delle migliori tute mimetiche presenti in commercio. Vediamole

ALGI – COMPLETO TUTA MILITARE DA COMBATTIMENTO

Questa divisa mimetica è composta da due pezzi: una giacca ed un pantalone. La fantasia mimetica è curata nei dettagli riproducendo un vegetato molto fedele.

Confezionata in cotone ripstop con tessitura in fibra di nylon, risulta molto resistente e preserva da strappi e lacerazioni accidentali.

Sulle ginocchia e nella parte dietro vi sono dei punti di rinforzo, posizionati appositamente nelle zone più sollecitate.

Vi sono infine molte tasche capienti, utili per riporre munizioni o accessori di qualunque genere.

Chi l’ha provata la definisce comoda ed agevole.

CEDARACT – MIMETICA BDU UNIFORME ESERCITO G3 MULTICAMO

Questa divisa mimetica spicca per la cura messa nei dettagli, tanto che è ritenuta tra le più verosimili tra quelle prodotte per il softair. Si tratta di un uniforme realizzata in cotone e poliestere rivestita in Teflon, risulta molto comoda e confortevole.

Le cerniere applicate sono in metallo di prima qualità, mentre la cintura si adatta bene ad ogni dimensione grazie al suo sistema di regolazione.

Sono state applicate numerose toppe in velcro e vi è un elastico traspirante nella zona torace che rende la divisa molto comoda.

CedarAct - Uniforme da Softair, con maglietta, pantaloni, protezioni per gomiti e ginocchia, stile...
  • Si consiglia di fare riferimento alla tabella delle dimensioni o di scegliere una taglia in più rispetto alla propria.

ELITE TRIBE – AIRSOFT CACCIA TACTICAL BDU TUTA MILITARE PANTALONI DA COMBAT G2

E’ probabilmente la tuta multicam tra le più amate. Si compone di una maglia e di un pantalone, sulla prima sono applicate chiusure zip e velcro molto funzionali, mentre sul braccio vi è lo spazio per applicare lo stemma della propria squadra.

I gomiti hanno dei rinforzi così come le ginocchia dei pantaloni così che ne guadagni la portabilità.

Ricca di tasche, ben 10, questa mimetica è la soluzione migliore per le campagne di lunga durata.

MNBS – TUTA CAMOUFLAGE TATTICA

Il materiale da costruzione di questa tuta mimetica, cotone e nylon,  appare estremamente delicato e traspirante sulla pelle.

Il camouflage rende perfettamente mimetizzabile il giocatore che la indossa.

Adatta al ruolo di cecchino, questa tuta dispone di numerose tasche, ha polsini e punto vita regolabile così che la vestibilità sia perfetta.

Particolarmente apprezzata per leggerezza e confort.

Leave a Reply